Xavi Hernandez
, tecnico del Barcellona, si prepara a un’insolita sfida contro il Napoli dopo il repentino cambio di allenatore avvenuto proprio alla vigilia del match. Mentre la maggior parte delle squadre si prepara studiando il gioco avversario, Xavi si trova a dover affrontare un avversario sul quale non ha informazioni precise, costringendolo a improvvisare e adattarsi in tempo reale. L’assenza di riferimenti può complicare la strategia di gioco, ma il tecnico blaugrana è determinato a superare questa sfida imprevista.
Xavi commenta: ‘Abbiamo forti motivazioni e la speranza di passare il turno, domani dovremo far vedere ciò di cui siamo capaci. Ci sono i presupposti per fare una grande partita contro una squadra che ha cambiato allenatore in maniera sorprendente ma conosce già l’ambiente. Ovviamente non so loro come approcceranno la gara e quale sistema tattico adotteranno. Non ci sono favoriti, dovremo far parlare il campo e cercare di dominare la partita come piace a noi. Ho buone sensazioni.’
Lewandowski: il faro del Barcellona nella tempesta
Xavi punta sul talento e la leadership di Lewandowski per affrontare la partita contro il Napoli. Il tecnico evidenzia l’importanza di avere giocatori di alto livello in situazioni cruciali come gli ottavi di finale di Champions League. Lewandowski, un vero leader, è pronto a brillare in un contesto che esalta le capacità dei campioni. Xavi sottolinea l’importanza di godersi l’atmosfera e di giocare per il club e i tifosi, mostrando determinazione e fiducia nella squadra.
Per Xavi, questo ottavo di finale rappresenta una sfida impegnativa ma stimolante: ‘La pressione è forte ma anche le motivazioni lo sono. Sappiamo che servirà personalità contro tre attaccanti forti e una squadra che ha vinto lo scudetto con calciatori di primissimo livello. È difficile fermare Politano, Osimhen e Kvara: dovremo difendere bene. Dovremo essere cauti ed intelligenti perché avremo anche il ritorno in casa, loro proveranno a palleggiare e noi dovremo fare altrettanto senza però rischiare nulla. Il pareggio per il Barcellona non è mai un buon risultato, giocheremo per vincere ma poi dipenderà da come andrà il match.’
De Jong e il Napoli: un’occasione speciale
Accanto a Xavi in conferenza stampa, Frankie de Jong si mostra entusiasta e determinato riguardo alla sfida contro il Napoli. De Jong esprime la sua voglia di giocare un ottavo di finale di Champions League, sottolineando l’importanza e la specialità di queste partite. L’ex campione dell’Ajax elogia il Napoli come una squadra di qualità, nonostante le difficoltà attuali, e ammette che sarà una sfida impegnativa per il Barcellona.
‘Kvara? È un giocatore di livello altissimo, che fa la differenza e va tenuto assolutamente d’occhio domani. Il mio rinnovo? Sono state dette tante bugie, che mi hanno irritato. Un conto è dire che non sono nel mio momento migliore, un altro è raccontare fandonie. Il Barça è il club dei miei sogni ed io voglio giocare qui ancora a lungo,’ dichiara De Jong, mostrando la sua determinazione nel continuare a rappresentare il club spagnolo.