Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato
La Ferrari ha compiuto un audace passo avanti con la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che segna un punto di svolta nella storia dei motori a combustione interna. In un’epoca in cui le normative sull’inquinamento, come l’Euro 7, minacciano l’esistenza stessa dei motori a combustione, Maranello ha deciso di investire nuovamente in un propulsore V12 aspirato. Questo coraggioso progetto, che avrebbe potuto rappresentare un rischio finanziario, si è trasformato in una rampa di lancio per una delle opere d’arte meccaniche più affascinanti.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Il design della Ferrari 12Cilindri presenta linee meno estreme rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un’estetica moderna che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Sul posteriore, un nolder di 25 mm garantisce stabilità sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag e High Downforce, ottimizzando così le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Motore e Prestazioni: Il Cuore Pulsante
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 a 65°, con una cilindrata di 6496 cc, eroga ben 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a componenti in titanio e una speciale lega di alluminio, il motore è più leggero e resistente. Innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano ulteriormente le prestazioni, garantendo una curva di coppia ottimizzata e un sound emozionante.
Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione e la ripetibilità dell’azione di frenata.
Innovazioni Strutturali: Leggerezza e Rigidezza
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la maneggevolezza. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Una novità assoluta è l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
La versione Spider presenta ulteriori rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Prestazioni Straordinarie
La Ferrari 12Cilindri non è solo un capolavoro di design e meccanica, ma anche un mostro di prestazioni. Solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Con una velocità massima che supera i 340 km/h, questa vettura rappresenta il culmine della tecnologia e dell’ingegneria Ferrari.
Le sospensioni meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole. La riduzione del peso e il basso baricentro migliorano ulteriormente la dinamica di guida, rendendo la Ferrari 12Cilindri una delle auto più performanti della sua categoria.
Un Debutto Memorabile
La presentazione della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider è avvenuta a Miami, un evento che ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e l’accoglienza è stata entusiasta. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.