Ferrari 12Cilindri: La Rivoluzione del V12 Aspirato
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida audace in un’epoca in cui le normative ambientali stringenti minacciano di mettere fine ai motori a combustione interna. Con l’Euro 7 all’orizzonte, molti costruttori hanno già abbandonato i loro progetti più ambiziosi, ma non Ferrari. A Maranello, hanno deciso di continuare a investire sul V12 aspirato, ritenuto da molti come il miglior propulsore in termini di meccanica e sonorità.
Con un nome che rende omaggio al suo cuore pulsante, la 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma una sintesi di meccanica ed elettronica progettata per creare emozioni. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la Spider arriva a 1.620 kg. Questi pesi sono notevolmente contenuti rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e aerodinamica avanzata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica, come su tutte le Ferrari di ultima generazione, è molto sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un elemento distintivo è il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, che aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h.
Prestazioni straordinarie del motore F140HD
Il motore F140HD è un dodici cilindri a V di 65° con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min, con un limitatore posizionato a 9500 giri/min, e 678 Nm a 7250 giri/min. La 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono in titanio, il che consente un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, e il sistema di apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumenta la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia.
Innovazioni tecnologiche e sostenibilità
Il cambio è un’unità a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta che aumenta del 12% la coppia disponibile a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un costo di 435.000 euro.