Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative ambientali e continuare a scommettere sul motore V12 aspirato. Con l’introduzione della nuova Ferrari 12Cilindri, Maranello conferma il suo impegno nei confronti della meccanica pura e delle emozioni di guida. La 12Cilindri rappresenta un’innovazione significativa, nonostante le rigide normative Euro 7 che minacciano di mettere fine a molti motori a combustione interna.
Investimenti Coraggiosi
L’idea di continuare a sviluppare un motore V12 aspirato in un’epoca dominata dall’elettrificazione è un atto di coraggio. Ferrari ha scelto di non adottare soluzioni ibride per la 12Cilindri, puntando tutto sulla meccanica avanzata e sull’elettronica per contenere il peso e massimizzare le prestazioni. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la versione Spider pesa 1.620 kg, valori molto competitivi nel panorama delle gran turismo moderne.
Design e Aerodinamica Raffinati
La nuova Ferrari 12Cilindri vanta linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per curve più morbide e un’estetica che omaggia la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, con un fondo piatto che utilizza deviatori di flusso per ottimizzare la gestione dell’aria.
Configurazioni Aerodinamiche
La 12Cilindri è dotata di appendici mobili al posteriore che permettono di passare tra le modalità Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per minimizzare la resistenza aerodinamica, mentre in modalità HD, attiva sopra i 60 km/h e sotto i 300 km/h, gli spoiler generano il massimo carico aerodinamico per migliorare la stabilità.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, questo propulsore è una meraviglia della tecnica. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio assicurano leggerezza e resistenza, mentre l’albero motore alleggerito e il sistema di trombette a geometria variabile garantiscono prestazioni eccezionali.
Innovazioni Meccaniche
Il motore F140HD introduce la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita, e un sistema di risuonatori riposizionati per un sound più emozionante. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Sicurezza e Precisione di Guida
La Ferrari 12Cilindri adotta il sistema brake by wire, che consente l’uso delle ultime innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0, garantendo spazi di arresto ridotti e una maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Materiali Riciclati e Risparmio di Peso
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta ulteriori rinforzi in alluminio per garantire leggerezza e un baricentro più basso.
Prestazioni e Comfort
Il tetto rigido retrattile della 12Cilindri Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, migliorando il comfort degli occupanti. La versione Coupé offre un bagagliaio da 270 litri, mentre la Spider ne ha uno da 200 litri.
Sospensioni Avanzate
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente, un compromesso tra leggerezza e prestazioni. Grazie alla ridotta altezza e al peso contenuto, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Un Evento di Presentazione Esclusivo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e l’evento è stato un’occasione per rafforzare il legame con i clienti americani.
Disponibilità e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.