Ferrari 12Cilindri: Ritorno al Futuro con Eleganza e Potenza
La Ferrari ha recentemente presentato la sua nuova creatura, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un audace ritorno alle origini della casa di Maranello, puntando su un motore aspirato V12. Questo gioiello meccanico non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, mantenendo la purezza della combustione interna.
Le regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nel prossimo futuro, non hanno scoraggiato Ferrari dal continuare a investire in motori a combustione interna. Questo coraggio ha portato alla creazione della 12Cilindri, un’auto che promette di essere la rampa di lancio per la nuova generazione di V12 aspirati.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri si distingue per le sue linee morbide e moderne, un cambio di rotta rispetto alla più aggressiva 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha creato uno stile che omaggia la storica 365 GTB4, con elementi retrò ma con un approccio contemporaneo.
L’aerodinamica della 12Cilindri è altamente sofisticata. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria in modo da ottimizzare il raffreddamento dei freni e l’efficienza dell’estrattore posteriore. Le appendici mobili al posteriore consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali a diverse velocità.
Prestazioni da Brivido: Il Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc a 65°, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono in titanio, riducendo del 40% il peso rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. La tecnologia avanzata, come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), contribuisce a un’erogazione di coppia ottimale e a un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione di tecnologie avanzate come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo della stabilità. Il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0 dialogano tra loro per garantire una guida impeccabile.
La vettura presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una geometria migliorata delle componenti per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sottotelaio del cambio, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Spider: Libertà e Performance
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri è dotata di un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort aggiuntivo. Il bagagliaio della Spider ha una capienza di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé, ma mantiene comunque una buona capacità di carico per una vettura di questo tipo.
Presentazione e Prezzo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, motivo per cui la presentazione è stata organizzata in grande stile.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.