Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione con un Occhio al Futuro
Maranello celebra la storia con la nuova supercar 12Cilindri, un’auto che rende omaggio alla tradizione del motore V12, simbolo del DNA Ferrari da 77 anni. La 12Cilindri, disponibile anche nella versione Spider, è stata presentata in un debutto esclusivo a Miami Beach, un evento che segna anche i 70 anni di presenza di Ferrari negli Stati Uniti, il suo principale mercato.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Il Nuovo V12: Potenza e Innovazione
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga ben 830 cavalli. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti, utilizzando bielle in titanio, pistoni e albero motore alleggeriti. La coppia massima di 678 Nm a 7.250 giri/minuto permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha sottolineato come il design si ispiri alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60 ma introduca una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,” ha spiegato Manzoni.
Design Aerodinamico e Innovazione Tecnologica
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri con una fiancata pulita e parafanghi trattati con precisione geometrica. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari a favore di un design futuristico, con una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose.
Manzoni ha dichiarato: “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso così da assicurare una perfetta integrazione delle funzioni.” Inoltre, al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, la 12Cilindri utilizza due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per garantire un perfetto bilanciamento aerodinamico.
Interni: Comfort e Coinvolgimento
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su modelli come la Roma e la Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli che offrono elevati livelli di comfort e coinvolgono il passeggero nell’esperienza di guida con un proprio cruscotto.
Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che la scelta di sviluppare simultaneamente le due varianti, coupé e spider, è stata fatta per garantire che anche la versione Spider mantenesse la stessa rigidità torsionale e prestazioni della coupé.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri parte da un prezzo di 395.000 euro, compresa IVA, mentre la versione Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, parte da 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le prime consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa variano da 4 a 8 mesi in più.
La nuova 12Cilindri rappresenta un omaggio alla tradizione e un regalo agli appassionati del marchio, dimostrando che Ferrari continua a innovare senza dimenticare le proprie radici.