Scandalo all’aeroporto di Fiumicino: discriminazione verso passeggera russa
Una passeggera russa, Anna Larina, è stata vittima di discriminazione all’aeroporto di Fiumicino, dove le è stata negata la possibilità di acquistare una bottiglietta d’acqua al duty free per via della sua nazionalità.
Il racconto di Anna Larina
Nel dettaglio del video pubblicato su Instagram, Larina ha rivelato di aver ricevuto come motivazione il suo passaporto russo e il presunto coinvolgimento della Russia in una guerra. Alla richiesta di prove concrete, le è stato indicato di verificare sul sito del Ministero degli Esteri.La passeggera, indignata, ha risposto alle commesse sottolineando il suo regolare permesso di soggiorno in Italia e il pagamento di tasse nel paese per ben dieci anni, affermando di avere gli stessi diritti degli italiani. Conclude lo sfogo affermando di essere sconvolta per l’accaduto, definendo la situazione inaccettabile.
La risposta di Aeroporti di Roma
A seguito della denuncia di Larina, Aeroporti di Roma ha prontamente risposto, manifestando sconcerto per l’accaduto e dissociandosi dal comportamento delle commesse. L’ente ha ribadito che non esistono norme che vietino la vendita di beni a persone in base alla loro cittadinanza.Aeroporti di Roma ha assicurato che la segnalazione è stata inoltrata al gestore del duty free interessato, il quale ha avviato verifiche e prenderà provvedimenti disciplinari. Inoltre, hanno sottolineato l’importanza del rispetto verso i passeggeri e la promessa che episodi simili non si ripeteranno, invitando Larina a tornare per una futura esperienza positiva.Il caso di discriminazione all’aeroporto di Fiumicino ha destato scalpore sui social e sollevato interrogativi sull’equità e il trattamento dei passeggeri in base alla loro nazionalità. La vicenda ha suscitato reazioni indignate, evidenziando la necessità di garantire un trattamento uguale e dignitoso a tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla loro provenienza.La risposta pronta e decisa di Aeroporti di Roma è stata apprezzata dalla comunità online, che ha sottolineato l’importanza di condanne chiare verso comportamenti discriminatori e l’impegno per assicurare un’esperienza positiva a tutti i viaggiatori che transitano negli aeroporti italiani. La trasparenza e la prontezza nell’affrontare casi di discriminazione sono elementi cruciali per mantenere la fiducia del pubblico e garantire un clima accogliente e rispettoso per tutti i passeggeri.