La Ferrari ha sempre rappresentato un simbolo di eccellenza nel mondo automobilistico. Con il lancio della nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello conferma il suo impegno nel continuare a produrre motori a combustione interna di altissima qualità. Questo nuovo gioiello, erede della 812 Superfast, si presenta con un motore V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, rompendo con la tendenza attuale verso l’ibridazione. Il nome ’12Cilindri’ non è casuale. Esso mette in evidenza la potenza e la maestosità del motore V12, un propulsore che, nonostante le stringenti normative anti inquinamento Euro 7, continua a rappresentare il meglio della meccanica e delle prestazioni sonore. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri riesce a mantenere un equilibrio perfetto tra potenza e agilità.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state ridisegnate per offrire un look più moderno e sofisticato rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno lavorato su curve più morbide e su elementi di design che rendono omaggio alla 365 Gtb4, un’icona del passato. Questo mix di moderno e rétro è stato ulteriormente migliorato da un’aerodinamica avanzata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre quella fresca viene indirizzata verso l’estrattore posteriore. Questo sistema consente alla 12Cilindri di mantenere una performance aerodinamica ottimale, con un nolder di 25 mm che genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%, migliorando ulteriormente le prestazioni del motore. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche per Prestazioni Superiori
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche che migliorano la guida e la sicurezza. Il sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono una massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, oltre a ridurre gli spazi di arresto e aumentare la ripetibilità dell’azione di frenata. La geometria delle componenti fusi è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Un’Esperienza di Guida Unica
La 12Cilindri offre un’esperienza di guida senza precedenti grazie alle sue sospensioni avanzate. Le molle e le barre anti rollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida stabile e confortevole. La versione Spider, con il suo tetto rigido retrattile che si apre e chiude in 14 secondi, offre un ulteriore livello di versatilità, permettendo di godere del piacere della guida all’aria aperta. Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente, completa la zona della capote, aggiungendo un tocco di eleganza e funzionalità. La 12Cilindri Spider, con un bagagliaio di 200 litri, offre anche una capacità di carico superiore alla media delle vetture sportive, rendendola perfetta per lunghi viaggi.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro. In conclusione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Con il suo motore V12 aspirato, il design sofisticato e le avanzate tecnologie di guida, questa vettura si pone come un nuovo punto di riferimento nel mondo delle gran turismo.