Ferrari 12Cilindri: il ritorno del V12 aspirato
La Ferrari continua a stupire con l’introduzione della nuova Ferrari 12Cilindri, un omaggio alla tradizione e all’innovazione. In un’epoca in cui le normative ambientali stringono sempre più il cerchio intorno ai motori a combustione interna, Maranello ha deciso di scommettere ancora una volta su un motore V12 aspirato.
Normative Euro 7 e motori aspirati
Le regole dell’Euro 7, sebbene ancora provvisorie, rappresentano una sfida per i costruttori automobilistici. Quattro anni fa, la normativa che prenderà il posto dell’Euro 6 sembrava destinata a mettere in pensione molti motori pregiati, tra cui il V12 Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha scelto di investire ulteriormente su questo propulsore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità.
La Ferrari 12Cilindri è stata sviluppata come erede della 812 Superfast, ma con un cambio di rotta significativo in termini di design e aerodinamica. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono molto più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e aerodinamica avanzata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, conferendo un tocco rétro. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, con un fondo vettura che svolge un ruolo importante nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Questa soluzione permette di gestire l’aerodinamica in funzione della velocità e delle condizioni di guida.
Motore F140HD: Evoluzione e prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con una cilindrata di 6.496 cc, questo V12 è in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono eccezionali: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono una riduzione della massa e un aumento della resistenza alla fatica.
Per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce anche il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai controlli di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, migliorando l’azione di frenata e la gestione dinamica del veicolo.
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una geometria dei componenti migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
Versione Spider: dettagli e caratteristiche
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, migliorando il comfort degli occupanti.
Il bagagliaio della Spider offre una capacità di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso ridotto, non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti.
Presentazione e mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.