L’evoluzione della normativa anti-inquinamento Euro 7, che sostituirà l’Euro 6, sembrava destinata a mettere fine all’era dei motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha sfidato questa tendenza, investendo nello sviluppo del nuovo V12 aspirato. La nuova Ferrari 12Cilindri, successore della 812 Superfast, rappresenta una svolta coraggiosa e ambiziosa per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri non adotta una piattaforma ibrida; invece, combina la pura meccanica con l’elettronica avanzata. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, questa vettura riesce a mantenersi leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica Innovativi
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un'aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è completata da un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni aerodinamiche diverse, ottimizzando la performance in base alla velocità.
Motore V12: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, mentre l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumentano la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema di trombette a geometria variabile, utilizzato per la prima volta su un motore aspirato, e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che ha aumentato del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente di implementare l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione e riducendo gli spazi di arresto.
Struttura e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri presenta una struttura ottimizzata con un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Le shock tower e i montanti sono stati realizzati con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La 12Cilindri Spider, con la sua scocca rinforzata in alluminio, offre un tetto rigido retrattile che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.