Ferrari 12Cilindri: L’Ultima Meraviglia di Maranello
La Ferrari ha recentemente svelato la sua nuova creazione, la Ferrari 12Cilindri, una vettura che promette di diventare un’icona nel mondo delle auto sportive. Questo gioiello meccanico non solo rappresenta un trionfo dell’ingegneria automobilistica, ma anche una dichiarazione di intenti in un’epoca dominata dalla transizione verso l’elettrico.
Un Motore Che Sfida le Normative
Con l’introduzione delle normative Euro 7, molti costruttori automobilistici si sono trovati a dover ripensare i loro motori tradizionali. Tuttavia, la Ferrari ha scelto di continuare a investire nel motore a combustione interna, precisamente in un V12 aspirato. Questo motore, considerato da molti come il miglior propulsore dal punto di vista meccanico e sonoro, è il cuore pulsante della nuova Ferrari 12Cilindri.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri è frutto del genio di Flavio Manzoni e del suo team. La vettura presenta linee meno estreme rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast, con curve più morbide e un’estetica moderna arricchita da elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, un tocco rétro che si fonde perfettamente con l’innovazione.
L’aerodinamica della 12Cilindri è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria e migliorare le prestazioni. Sono stati introdotti dei deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Prestazioni da Sogno
Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a questo propulsore, la Ferrari 12Cilindri è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono una resistenza meccanica eccezionale e un risparmio di massa significativo.
Innovazioni Tecnologiche
La vettura è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono una precisione massima ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Costruzione e Materiali
La Ferrari 12Cilindri presenta una costruzione avanzata con utilizzo di materiali innovativi. La lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata impiegata per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Questa scelta dimostra l’impegno della Ferrari verso pratiche più sostenibili senza compromettere le prestazioni.
Versione Spider
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta caratteristiche uniche. La scocca è stata rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e Funzionalità
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider offrono prestazioni eccezionali. Entrambe le versioni superano i 340 km/h, con appendici mobili che consentono di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per minimizzare la resistenza aerodinamica, mentre in posizione HD, gli spoiler si trovano in una configurazione che ottimizza la stabilità e la tenuta di strada.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70º anniversario di Ferrari Nord America. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.
La 12Cilindri rappresenta una pietra miliare per la Ferrari, sintetizzando tradizione e innovazione in un unico, straordinario pacchetto.