Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha dimostrato ancora una volta il suo coraggio e la sua capacità innovativa con la nuova Ferrari 12Cilindri. Nonostante le stringenti normative antinquinamento dell’Euro 7 che minacciavano i motori a combustione interna, Maranello ha scelto di investire in un nuovo motore V12 aspirato. Questo non è solo un tributo alla meccanica e alla sonorità ineguagliabile del V12, ma anche una dichiarazione di intenti: la Ferrari non rinuncia alla sua tradizione.
La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è un progetto che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria ma che invece si presenta come una rampa di lancio per il nuovo propulsore V12. Questa vettura non è una piattaforma ibrida, bensì una combinazione di meccanica ed elettronica progettata per creare emozioni senza compromessi.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha introdotto uno stile moderno con curve più morbide ed elementi black screen, che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4. Un’estetica retro che non sacrifica la sofisticazione aerodinamica.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale. Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca si trova un nolder di 25 mm, progettato per mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sulle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di passare tra due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un vero capolavoro di ingegneria. Questa unità da 6496 cc può erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a materiali avanzati come le bielle in titanio e una speciale lega di alluminio per i pistoni, il motore è non solo potente ma anche leggero.
L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia. La strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) permette di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, mentre i risuonatori riposizionati offrono un sound emozionante.
Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che ha aumentato del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire e l’Abs Evo presentato sulla 296 Gtb, insieme al sensore 6D, garantiscono la massima precisione nei sistemi di controllo.
Geometrie e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi, come gli shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che abbassa il baricentro e riduce il peso. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. La Spider offre anche un bagagliaio di 200 litri, mentre la Coupé ne offre 270 litri.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.