La Ferrari ha deciso di sfidare le normative ambientali Euro 7 con il lancio della nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta una celebrazione della pura ingegneria meccanica. Con un motore V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie elettriche, questa vettura promette di offrire prestazioni straordinarie e un’esperienza di guida unica.
La 12Cilindri è l’erede della 812 Superfast e si distingue per il suo design e le sue prestazioni. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, è significativamente più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica Raffinati
Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha guidato il team nella realizzazione di uno stile moderno e raffinato per la nuova 12Cilindri. Le linee sono più morbide e eleganti rispetto alla 812 Superfast, con un chiaro omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale.
L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, sfruttando il fondo della vettura per gestire il flusso dell’aria. I deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Questo approccio permette di mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e di generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Prestazioni Straordinarie
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. È in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Queste specifiche consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio, che offrono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni in una speciale lega di alluminio, contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari ha introdotto numerose innovazioni tecnologiche nella 12Cilindri. Il sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime tecnologie di frenata, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo dinamico come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante.
Struttura e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, il che migliora la maneggevolezza e la rigidità torsionale. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo approccio ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questa vettura per il brand.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.