Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello che Sfida le Normative Euro 7
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida audace e riuscita contro le normative anti-inquinamento Euro 7. Nonostante la spada di Damocle delle nuove regole, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su uno dei loro gioielli più preziosi: il motore V12. Questo propulsore, famoso per la sua potenza e il suo sound inconfondibile, è stato preservato senza l’uso di batterie o motori elettrici.
La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma una pura espressione di meccanica ed elettronica, progettata per creare emozioni uniche. Con un peso di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture sono sorprendentemente leggere rispetto ad altre gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team di design hanno optato per curve più morbide e un look moderno, con elementi che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4.
Un’aerodinamica avanzata è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili al cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag e High Downforce, ottimizzando così le prestazioni aerodinamiche.
Un Motore da Record
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° e 6496 cc eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Materiali innovativi come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni garantiscono leggerezza e resistenza. La strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, mentre il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando precisione e sicurezza.
Innovazioni e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sottotelaio del cambio, riducendo così le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un balzo in avanti per la casa di Maranello, che ha saputo coniugare tradizione e innovazione in un unico, straordinario progetto. Con un design moderno, un motore potente e soluzioni tecniche all’avanguardia, questa vettura si prepara a conquistare il cuore degli appassionati di tutto il mondo.