La Ferrari ha deciso di sfidare le normative anti-inquinamento Euro 7, presentando un nuovo modello che promette di diventare un’icona: la Ferrari 12Cilindri. Contrariamente a quanto ci si poteva aspettare, questa vettura non è ibrida, ma è un concentrato di meccanica pura, con un propulsore V12 aspirato che non ha eguali.
Sotto il cofano, la 12Cilindri nasconde un motore F140HD da 6496 cc, capace di erogare ben 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e dal suo team, rappresenta un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e fluide, con elementi che richiamano la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è estremamente sofisticata, con un fondo che gestisce il flusso d’aria in modo ottimale.
Un dettaglio interessante è il nolder di 25 mm al termine della coda tronca, che mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse velocità.
Innovazioni Tecnologiche e Meccaniche
Il motore della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Le bielle in titanio, i pistoni in una speciale lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle innovazioni che garantiscono prestazioni eccezionali. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, con una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Materiali e Sostenibilità
La Ferrari ha posto grande attenzione anche alla sostenibilità. Per la prima volta, su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della 12Cilindri sono un mix di molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie a queste soluzioni, la vettura offre un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort. Nonostante le dimensioni importanti, con una lunghezza di 4733 mm e una larghezza di 2176 mm, il peso a secco è contenuto: 1560 kg per la Coupé e 1620 kg per la Spider.
Il passo è più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando ulteriormente la maneggevolezza. La scocca della Spider è stata progettata per garantire un’ottima rigidità torsionale, senza compromettere il comfort dei passeggeri.
Presentazione e Prezzo
La Ferrari 12Cilindri è stata presentata a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. La scelta di presentare la vettura negli Stati Uniti non è casuale: il mercato americano rappresenta uno dei più importanti per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro.
Le prime impressioni sulla Ferrari 12Cilindri sono estremamente positive. La combinazione di design innovativo, prestazioni eccezionali e tecnologie all’avanguardia rende questa vettura un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria automobilistica.