La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un balzo in avanti nel mondo delle automobili sportive, unendo potenza e design in un’armonia perfetta. Con i suoi 830 Cv erogati da un motore V12 aspirato, questa vettura non solo mantiene viva la tradizione dei motori a combustione interna, ma la eleva a nuovi livelli di eccellenza.
Le normative Euro 7, che sostituiranno l’Euro 6, hanno spaventato molti costruttori, ma a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore. Il risultato è un’auto che combina meccanica ed elettronica per creare emozioni uniche, mantenendo il peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e elementi rétro, come la zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata affinata con dettagli come il fondo piatto e gli spoiler mobili, che permettono alla vettura di adattarsi a diverse condizioni di guida.
La configurazione Low Drag (LD) mantiene gli elementi mobili allineati alla scocca fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h, mentre in posizione High Downforce (HD) gli spoiler si attivano per migliorare la stabilità e la tenuta di strada. Questo sistema permette alla 12Cilindri di superare i 340 km/h, garantendo una guida sicura e performante in ogni situazione.
Motore e Prestazioni: L’Innovazione del V12 Aspirato
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con una cilindrata di 6.496 cc e una lubrificazione a carter secco, riesce a erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Grazie a soluzioni tecniche avanzate come le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio, il motore è leggero e resistente, garantendo prestazioni eccezionali.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di ottimizzare la coppia in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Innovazione nei Materiali e nelle Tecnologie
La Ferrari 12Cilindri introduce materiali innovativi e tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni e ridurre l’impatto ambientale. La scocca utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, che permette di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole.
Il sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della vettura. Il concept SSC 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, garantendo una guida sicura e performante in ogni condizione.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli USA rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la presentazione ha suscitato grande interesse tra gli appassionati e i media.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi prezzi riflettono l’eccezionale qualità e le prestazioni di queste vetture, che rappresentano il culmine dell’ingegneria e del design Ferrari.