![Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell'Ingegneria e del Design Automobilistico 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte a Benzina Pura
La Ferrari 12Cilindri rappresenta l’apice dell’ingegneria e del design automobilistico. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento dell’Euro 7 minacciavano la sopravvivenza dei motori a combustione interna, la casa di Maranello ha avuto il coraggio di continuare a investire nel suo iconico V12. Questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro, è il cuore pulsante della nuova Ferrari.
Il progetto della 12Cilindri avrebbe potuto essere un disastro finanziario, ma si è rivelato una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida ma un concentrato di meccanica ed elettronica, studiato per creare emozioni pure. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono molto più leggere delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Stile e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, con curve morbide ed elementi retrò che omaggiano la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione per mantenere l’equilibrio stilistico e migliorare le prestazioni.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Un Motore da Sogno
Il motore F140HD della 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° da 6.496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio riducono il peso e migliorano la resistenza. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake-by-wire permette di adottare le ultime innovazioni, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Il concept SSC 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, garantendo una risposta più precisa e una maggiore sicurezza.
Geometria e Materiali Avanzati
Il passo della Ferrari 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70º anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato USA per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.