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Ferrari 12Cilindri: Un Omaggio all’Eccellenza Meccanica
La normativa Euro 7, che entrerà in vigore nei prossimi anni, ha messo in allarme molti costruttori di automobili. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di non rinunciare ai loro iconici motori a combustione interna, in particolare al celebre V12. La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta la rinascita di un motore che, secondo molti, è il migliore sia dal punto di vista meccanico che acustico. La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, non è una piattaforma ibrida. Questo gioiello della meccanica non è stato abbinato a batterie o motori elettrici. Al contrario, è stato progettato per offrire emozioni pure, con un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per curve più morbide e un look moderno, con elementi che richiamano la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, è capace di erogare ben 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questi numeri si traducono in prestazioni mozzafiato: la 12Cilindri passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Tecnologie Avanzate e Materiali Innovativi
Per ottenere tali prestazioni, Ferrari ha adottato soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Le bielle sono in titanio, un materiale che offre un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 3%. La 12Cilindri introduce anche il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio è un doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni nei Sistemi di Frenata e Controllo
Il sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione e riducono gli spazi di arresto, migliorando la sicurezza. Il concept SSC 8.0, ultima evoluzione del controllore Ferrari, permette ai vari sistemi di dialogare tra loro in modo ottimale. La geometria delle componenti è stata studiata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Dettagli Unici per la Versione Spider
La versione Spider della 12Cilindri presenta alcune differenze significative rispetto alla Coupé. La scocca include collegamenti di rinforzo in alluminio, che garantiscono un risparmio di peso e abbassano il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio da 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente, offrendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e l’evento è stato un’occasione perfetta per celebrare questo traguardo. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.