Sun Princess: Ritardo alla Partenza per un Inconveniente Tecnico
La Sun Princess, la prima nave da crociera a gas naturale liquefatto costruita da Fincantieri per Princess Cruises, si trova attualmente bloccata nel porto di Monfalcone a causa di un guasto tecnico all’impianto dell’acqua potabile. Con le sue imponenti 178mila tonnellate di stazza lorda, la nave avrebbe dovuto salpare la scorsa notte, ma il problema riscontrato ha costretto al ritardo della partenza. Le autorità hanno individuato tracce di gasolio nell’impianto, motivando così la decisione di non consentire alla nave di prendere il mare.
Princess Cruises aveva pianificato di ospitare circa 4.300 passeggeri in quella che sarebbe stata la prima crociera della Sun Princess, programmata per poco più di un mese fa. Tuttavia, a causa di questo imprevisto, quasi mille lavoratori che erano diretti a Civitavecchia verranno sbarcati entro la serata. La compagnia ha rassicurato i passeggeri, annunciando che il prezzo della crociera verrà interamente rimborsato a coloro che avevano prenotato e che non potranno partecipare al viaggio. Inoltre, è stata offerta loro la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% su una futura crociera come forma di compensazione.
Lavori Tecnici in Corso per Risolvere l’Inconveniente
La Sun Princess rimarrà ormeggiata presso il cantiere di Monfalcone finché non saranno completati i necessari interventi tecnici per risolvere il problema all’impianto dell’acqua potabile. Gli ingegneri e il personale specializzato sono al lavoro per individuare la causa del guasto e ripristinare la piena funzionalità dei sistemi a bordo della nave. Non appena saranno ultimati i lavori e la situazione sarà dichiarata sicura, la Sun Princess potrà prendere il mare e riprendere la sua normale attività di crociera.
La compagnia Princess Cruises ha espresso rammarico per l’inconveniente causato ai passeggeri e si è impegnata a garantire la massima trasparenza riguardo alla situazione. “La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra massima priorità”, ha dichiarato un portavoce della compagnia. “Ci scusiamo per i disagi provocati e stiamo lavorando incessantemente per risolvere la questione al più presto.” I passeggeri, pur delusi per il ritardo, hanno mostrato comprensione per la decisione presa, riconoscendo l’importanza di garantire la sicurezza a bordo di una nave da crociera.