Lube-Modena: Il Classico della Pallavolo Italiana
Grandi ex vengono a far visita alla Lube, impegnata oggi alle 18 all’Eurosuole Forum contro la Valsa Group. Dopo 10 giorni senza partite complice la non presenza a Bologna per la Coppa Italia, i biancorossi tornano in campo per la terzultima uscita interna di SuperLega prima dei playoff.
La Situazione Attuale delle Squadre
Civitanova-Modena è il classico della pallavolo italiana, da una parte gli ospiti che hanno marchiato con il loro nome il 20° secolo e rimangono i più vincenti, dall’altra la Lube dominatrice del nuovo millennio. Stavolta il duello non riguarda l’alta classifica, però presenta spunti interessanti. La squadra di Blengini è reduce da due partite allucinanti per alti e bassi (e si vocifera turbolenze interne) anche se poi vinte al tie-break, pertanto deve mostrare la giusta continuità ed ha avuto un bel po’ di allenamenti per migliorare questo aspetto. Inoltre in caso di terzo successo consecutivo potrebbe raggiungere Piacenza al terzo posto, Romanò&c. sono a +3 ma sempre alle 18 ricevono Perugia.
Modena è messa decisamente peggio. In piena crisi di risultati (1 vittoria nelle ultime 6) e crisi tecnica, tanto che domenica si è arrivati al cambio dell’allenatore nonostante il lancio di un progetto triennale. I gialloblù, comunque gli unici ad avere battuto la capolista Trento, hanno bisogno di punti anche per restare in zona playoff, ora sono ottavi in coabitazione con Cisterna. A dare pepe al match, la presenza di tanti ex e illustri.
Le Presenze di Ex Giocatori e Allenatori
C’è Giuliani, neo coach degli avversari che torna su una panchina italiana dopo 6 anni e, settempedano, debutta nelle Marche e contro la Lube che ha condotto a due scudetti. C’è poi l’attesa prima volta da rivale all’Eurosuole Forum per l’ex capitano Juantorena. Un beniamino che ha contribuito ai tanti trionfi recenti del club (dopo di lui tre finali e tutte perse) ma che ha deluso per la “fuga” dell’estate 2022, nonché sposando Modena dopo aver più volte promesso che non avrebbe indossato altre maglie in Italia. Ci sono poi le storie di altri ex come Bruno, Stankovic e a parti inverse di Zaytsev, Anzani e più fresco Lagumdzija. Pure Blengini è stato due anni nello staff emiliano.