Perugia trionfa sulla resistenza di Monza
Perugia ha trionfato sul Monza in una finale scoppiettante, regalando emozioni e spettacolo agli oltre novemila spettatori presenti a Bologna. La partita è stata caratterizzata da un inizio in salita per Perugia, con Monza che si è aggiudicato il primo set grazie a uno Szwarc ispirato, autore di ben 22 punti. Tuttavia, la squadra di Perugia ha saputo reagire, con una riscossa che ha preso il via dal secondo set.
Il ritorno in equilibrio di Perugia
Nel secondo set, Giannelli ha brillato nella distribuzione del gioco, supportato dall’efficacia di Ben Tara e Semeniuk. Il 25-21 ha sancito il ritorno in equilibrio della partita, ma è stato nel terzo set che Perugia ha preso il comando. Grazie a un formidabile turno al servizio di Plotnytskyi, la squadra ha dominato con un netto 25-15, portandosi momentaneamente sul 2-1.
La resistenza di Monza e la vittoria di Perugia
Monza non si è arresa e nel quarto set ha dato battaglia, arrivando fino al 7-12. Tuttavia, è stato Solé con un servizio determinante a permettere a Perugia di sorpassare e chiudere il set sul 25-23, aggiudicandosi la partita. Semeniuk è stato il miglior marcatore tra i vincitori con 18 punti, ma è stato Plotnytskyi a guadagnarsi il premio di MVP della manifestazione. Applausi anche per Giannelli, sempre determinante in campo.
Al termine della gara, Massimo Colaci ha espresso la gioia di tutta la squadra di Perugia: “È sempre una grande emozione vincere questi trofei, per me è una sfida. Sono contento per me, per i miei compagni, la società e i tifosi.” Anche Gianluca Galassi di Monza ha mostrato orgoglio per la prestazione della sua squadra: “È normale che ci sia del rammarico, ma dobbiamo essere soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare in questi due giorni.”
Il tecnico di Perugia, Angelo Lorenzetti, ha sottolineato l’intensità dei due giorni di competizione e ha elogiato la determinazione dei suoi ragazzi: “Faccio i complimenti ai ragazzi perché vincere non era assolutamente facile. Sono felice per loro, per il presidente, per la società e per tutta Perugia.”