Carnevale sulle Mura di Lucca: Successo Record con 25mila Presenze
Oltre 25mila persone si sono radunate oggi nel centro storico e sulle Mura di Lucca per l’evento clou di Lucca in Maschera, con la sfilata del Carnevale di Viareggio tra le suggestive location della città. Fin dalle prime ore del pomeriggio, la città è stata pervasa dall’atmosfera di leggerezza e divertimento tipica del Carnevale, con un vero e proprio bagno di folla che ha seguito la sfilata guidata dalla madrina di questa edizione, Chiara Squaglia, lungo tutto il percorso. Le presenze registrate hanno superato persino quelle dello scorso anno, quando già fu raggiunto un risultato da considerarsi straordinario per l’edizione inaugurale di questa manifestazione.
Un Successo Accolto con Entusiasmo dalle Autorità
“La prima edizione di Lucca in maschera è stata una scommessa, la seconda – oggi, con un’altra grande sfilata sulle Mura, è una conferma,” dichiara il sindaco Mario Pardini. “Una giornata splendida, frutto della sinergia tra istituzioni e realtà di eccellenza del nostro territorio. La nostra città merita proprio questo: idee ambiziose, all’altezza della storia e della bellezza che Lucca rappresenta nel mondo.”
“Meravigliosa ancora una volta la risposta della città,” commenta l’assessore Remo Santini. “Lucca dimostra di credere nelle idee ambiziose, nelle sinergie e nella valorizzazione delle eccellenze del territorio. Confermare e superare i già straordinari risultati dello scorso anno non era scontato, e questa è la miglior risposta, qualora ce ne fosse bisogno, alle isolate e sterili polemiche a cui abbiamo assistito in questi giorni. Oggi è veramente una giornata indimenticabile.”
Partecipazione e Magia: il Commento del Sindaco di Viareggio
In serata è giunto anche il commento del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro: “Qualcuno diceva che a Lucca il carnevale di Viareggio non poteva funzionare. E come al solito sbagliava, perché la magia delle maschere, dei figuranti e 151 anni di tradizione hanno travolto tutte le polemiche e fatto spazio all’allegria. Migliaia e migliaia di spettatori coinvolti nella bella festa nelle piazze e sulle mura, perché Viareggio è sì il carnevale, ma vi garantisco non solo quello…”
La sfilata è partita da porta Sant’Anna per poi procedere lungo la cortina della cinta muraria fino al Caffè delle Mura, dove si è tenuta la prima esibizione, con balli, coreografie a tema e la presentazione di Daniele Maffei, speaker ufficiale del Carnevale di Viareggio. I gruppi mascherati, con oltre 400 figuranti e molte sorprese, tra cui la partecipazione degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca, hanno proseguito fino a piazza San Michele, dove si è tenuta la seconda spettacolare esibizione. La madrina d’eccezione della sfilata, molto applaudita dal pubblico di concittadini, Chiara Squaglia, volto noto di Striscia la Notizia, ha aperto la parata insieme ad Ondina e Burlamacco.
Al Caffè delle Mura e in piazza San Michele erano presenti due maxi schermi, che durante la sfilata hanno mostrato le immagini dei carri del Carnevale di Viareggio dell’edizione 2024.
Ecco alcuni dei partecipanti alla sfilata: Apripista: la 500 del Carnevale di Viareggio, BurlaCar con la madrina Chiara Squaglia insieme a Burlamacco e Ondina; Le maschere rionali: Polpo, Pincianello, Faraboletto, Gambe di Merlo;, Florinda e Marcopolina, Gusmano e Saetta; il Gruppo sbandieratori e musici città di Lucca; mascherata in gruppo Sciamani di Michele Canova; Alessandro Avanzini Il circo dei sogni; Lebigre e Roger – Svegl – I. A.! Una storia semifantastica di Intelligenza Alternativa; Jacopo Allegrucci Va dove ti porta il cuore…; Roberto Vannucci È tempo di cambiare; Massimo e Alessandro Breschi Ascolta ragazzo…; Luca Bertozzi Più denti!!! The world’s greatest show; Corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano, banda ufficiale del Comune di Lucca; Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini Bla Bla Bar; Luigi Bonetti Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale; Priscilla Borri (Fantasticarte di Borri Priscilla) Auguro a tutti un briciolo di follia! Alda Merini; Matteo Raciti (Artworks) All you can eat; Luciano Tomei e Antonino Croci Magie di Carnevale; 12 carri in miniatura; banda La Campagnola di Marlia.