I piloti che hanno vinto il titolo subito dopo il cambio di moto
Dopo il test di Valencia di novembre, antipasto della nuova stagione, c’era chi era pronto a scommettere su Marquez vincente al debutto con la Ducati. Di sicuro con la Desmosedici di Gresini il campione spagnolo ha ritrovato il sorriso e la voglia di tornare protagonista della categoria che ha dominato per sei stagioni (dal 2013 al 2014 e poi dal 2016 al 2019). Ma i dubbi non si esauriscono con i test, così come le variabili che accompagnano un cambio di casacca importante, per quanto foriero di buoni auspici. Marquez arriva da quattro stagioni difficili, condizionate da infortuni (quattro operazioni al braccio destro), cadute, crisi tecniche che ne hanno scalfito il morale. Lo spirito è saldo, come il suo polso destro, ma la concorrenza è cresciuta.
Puntare subito al titolo non sarà facile – fino a oggi l’obiettivo dichiarato è stato "voglio tornare a divertirmi" – ma conoscendo la volontà del cannibale spagnolo, difficilmente saprà accontentarsi. In passato pochi piloti sono riusciti in questa impresa. Nell’era della MotoGP solo due campioni ci sono riusciti: Valentino Rossi nel 2004, lasciando la Honda per la Yamaha, e Casey Stoner nel 2007, passando dalla Honda del team Lcr alla Ducati ufficiale. L’australiano c’è riuscito anche una seconda volta, tornando sulla Honda nel 2011. Parliamo di fenomeni e Marquez d’altra parte lo è, senza alcun dubbio. Ma Rossi e Stoner erano all’apice del loro momento, mentre Marc potrebbe avere perso un po’ di smalto. Ma forse quello che gli resta potrebbe bastare…
L’impresa di campioni del passato
In precedenza pochi altri campioni hanno saputo fare altrettanto: Geoff Duke, con la Gilera nel 1953, Gary Hocking con la MV Agusta nel 1961, Mike Hailwood con la MV Agusta nel 1962 (il britannico per la verità aveva corso 2 gare nel 1961 con la stessa casa), Phil Read con la MV Agusta nel 1973, Eddie Lawson con la Honda nel 1989. Nomi che hanno fatto la storia del Motomondiale, super campioni. Come Marquez, d’altra parte. Più ampio è invece il novero di chi ha vinto subito la prima gara al cambio moto: oltre ai già citati, spiccano i nomi di John Surtees, Jim Redman, Alberto Pagani, Jarno Saarinen, Max Biaggi e Maverick Vinales. Se Marquez dovesse vincere la prima gara della stagione in Qatar, forse sarebbe il caso di cominciare a credere in un’altra possibile impresa delle sue.