MotoGP 2024: Pecco Bagnaia domina il secondo giorno di test in Qatar
Pecco Bagnaia ha dato spettacolo al secondo giorno di test in Qatar, confermandosi come uno dei favoriti per la stagione MotoGP 2024. Il pilota italiano ha impressionato tutti con le sue prestazioni eccezionali, consolidando la sua posizione di grande favorito per il mondiale e per il primo Gran Premio. Dopo aver concluso in testa il primo giorno, Bagnaia ha proseguito il suo lavoro di affinamento, dimostrando una volta di più la sua determinazione e velocità.
Classifica e performance dei piloti
Nella simulata ‘Q2’ delle ultime due ore di test, Bagnaia ha mantenuto la sua leadership, confermandosi come il pilota da battere. Al contrario, il team Honda ha riscontrato delle difficoltà, con Zarco e Nakagami che si sono collocati davanti a Mir e Marini, occupando le posizioni dalla 17ª alla 20ª. Si è registrato un inizio lento delle sessioni a causa delle alte temperature, ma una volta in pista, il pilota che ha accumulato il maggior numero di giri è stato Augusto Fernandez con ben 83 giri. Al contrario, il campione del mondo di Moto2 2022, Acosta, ha continuato a primeggiare su Fernandez, dimostrando una situazione non troppo favorevole per quest’ultimo.
Desta preoccupazione Marc Marquez
Marc Marquez ha vissuto una giornata altalenante, con il quinto problema riscontrato alla sua moto durante i test. Dopo aver affrontato quattro inconvenienti nel primo giorno di prove a Sepang, Marquez è stato costretto a rientrare lentamente ai box a causa di un problema sulla sua Ducati, risolto fortunatamente in breve tempo. Da segnalare le ottime performance di Marco Bezzecchi e Raul Fernandez, che hanno completato una giornata estremamente positiva. Bezzecchi è stato il primo pilota a scendere sotto il 52, seguito poi da Bagnaia che ha impressionato tutti con un tempo inferiore al 51. Infine, Martin ha espresso soddisfazione per i miglioramenti apportati alla carenatura 2024 della sua moto, sebbene sottolinei la necessità di ulteriori lavori per ottimizzare l’inserimento in curva. Il record della pista è stato stabilito da Diggia, seguito dal sorprendente Bagnaia che ha fatto registrare un tempo di 1.50.962, confermando il suo stato di forma eccezionale.