Michelin riduce il valore minimo all’anteriore per la MotoGP 2024
Michelin, il fornitore unico di pneumatici della MotoGP, ha annunciato importanti cambiamenti per la stagione 2024. Dopo una rigorosa analisi dei dati della stagione precedente e dei test condotti, l’azienda ha deciso di ridurre il valore minimo della pressione all’anteriore di 0.08 bar. Questa modifica è stata accolta positivamente da squadre e piloti, che avevano lamentato un aumento della pressione e della temperatura della gomma anteriore durante il 2023.
Piero Taramasso, responsabile Michelin, ha spiegato: ‘Quest’inverno abbiamo rianalizzato tutti i dati dell’anno scorso e rifatto tutti i test di severità con delle simulazioni circuito per circuito. Dopo questo processo abbiamo deciso di ridurre il valore della pressione da 1.88 a 1.80 bar. Questo darà un po’ più di margine ai tecnici ed ai piloti, che potranno stare tra 1.8 e 2.1 bar, avendo una buona forbice per mantenere le pressioni anteriori sotto controllo.’
Impatto della modifica sulle gare
La decisione di Michelin comporta anche un cambiamento nelle regole riguardanti la pressione dei pneumatici durante le gare. Taramasso ha dichiarato: ‘In cambio abbiamo chiesto di rispettare la pressione per il 60% della distanza della gara domenicale e non per il 50% come l’anno scorso, perché ci prendiamo un po’ di rischio in più.’ Questa novità è stata accolta positivamente da organizzatori, team e piloti, e sarà applicata sin dal test del Qatar e per l’intera stagione.
Questa modifica non solo fornisce ai tecnici e ai piloti una maggiore flessibilità nella gestione delle pressioni dei pneumatici, ma si tradurrà anche in una maggiore sicurezza e controllo durante le gare. La riduzione del valore minimo all’anteriore mira a ottimizzare le prestazioni dei veicoli e a garantire una maggiore adattabilità alle varie condizioni di pista che i piloti possono incontrare nel corso della stagione.
Accoglienza positiva e prospettive future
L’annuncio di Michelin ha generato reazioni positive all’interno della comunità della MotoGP. La maggior flessibilità nella gestione delle pressioni dei pneumatici è stata accolta come un passo nella giusta direzione per migliorare la competitività e la sicurezza delle gare. Con il supporto degli organizzatori, dei team e dei piloti, ci si aspetta che questa modifica porti a un’esperienza di guida migliorata e più equa per tutti i partecipanti al campionato.
Guardando al futuro, la riduzione del valore minimo all’anteriore potrebbe aprire la strada a ulteriori sviluppi e innovazioni nel settore dei pneumatici per la MotoGP. L’attenzione costante alla ricerca e allo sviluppo da parte di Michelin potrebbe portare a nuove soluzioni e miglioramenti che influenzeranno positivamente le prestazioni complessive dei veicoli e dei piloti nel campionato mondiale.