La moto è ottima, ne sono felice. Ho tenuto un ritmo gara mostruoso, ho fatto un paio di giri sul 51 che è assurdo da fare con gomme medie. Aleix Espargarò, pilota della Aprilia, non nasconde la sua soddisfazione dopo i test pre-stagionali. Il terzo crono registrato alle spalle delle Ducati Bagnaia e Bastianini conferma le buone prestazioni della RS-GP24.
Aleix Espargarò e la RS-GP24: un passo in avanti?
Espargarò commenta: “Penso che dobbiamo solo migliorare un po’ la moto dal punto di vista del motore, abbiamo bisogno di più accelerazione e potenza, soprattutto per quando dovremo utilizzare le gomme morbide.” Nonostante la positività, il pilota è consapevole dei punti su cui concentrarsi per migliorare ulteriormente le prestazioni.
“La moto è ottima sotto tutti i punti di vista.” Espargarò si esprime con fiducia riguardo alle capacità della RS-GP24. “Sono felice, anche se so che i test sono test. Penso di poter lottare, mi sento di guidare meglio che mai nella mia carriera e questa RS-GP24 è senza dubbio la migliore moto che abbia mai guidato.” La determinazione e la fiducia del pilota spagnolo sono palpabili.
Maverick Vinales sulla RS-GP: punti di forza e criticità
Soddisfatto ma riservato, Maverick Vinales esprime le sue impressioni sui test invernali con la RS-GP. “Mi sento ancora perfetto. La cosa buona è che nelle curve veloci mi sento davvero a posto e posso spingere tanto.” Vinales sottolinea i progressi fatti e la sua capacità di affrontare le curve veloci con maggiore sicurezza.
“In quale aspetto la RS-GP deve fare un passo in avanti per te?” Vinales risponde: “Soffro ancora un pochino con il freno motore, non è costante. Quando vai per la gara lunga, puoi avere qualche problema.” Il pilota evidenzia la necessità di migliorare la costanza nel feedback del freno motore per ottenere prestazioni più stabili e competitive.
“In generale, se guardate la classifica delle velocità, noi siamo in basso.” Vinales riconosce che c’è ancora lavoro da fare sul fronte della velocità pura. “Penso che quando saremo in grado di toccare quelle velocità anche noi, si tratterà di una differenza tra uno e tre decimi sulla pista e si vedrà parecchio.” La determinazione e la volontà di migliorare traspare dalle parole del pilota Aprilia.