Marini e Mir entusiasti delle nuove RC213V Honda
I piloti Repsol Honda HRC, Joan Mir e Luca Marini, concordano sui miglioramenti delle nuove RC213V nei test di Sepang del 6-8 febbraio. Mir, iridato Moto3 2017 e MotoGP 2020, e Marini, nuovo arrivato, si mostrano fiduciosi per ridurre il gap dai primi. Con le concessioni del 2014, Honda e Yamaha hanno beneficiato di aiuti per recuperare competitività, seppur Honda abbia vinto 7 titoli dal 2008 al 2021.
Le controversie sulle concessioni tecniche in MotoGP
Le concessioni tecniche destinate a Honda e Yamaha sollevano polemiche sul loro impatto sulla competitività del campionato. Mentre alcune voci criticano l’eccessivo supporto alle Case giapponesi, sottolineano l’importanza di rendere le gare più combattute. Yamaha e Honda, con un ricco palmarès, devono ora confrontarsi con Ducati, Aprilia e KTM, che hanno ricevuto concessioni in passato per migliorare le proprie performance.
I punti di forza e le sfide per Honda nella nuova stagione
Gli ultimi test di Sepang riflettono una Ducati competitiva, ma Honda si impegna a ridurre il gap. I piloti Marini e Mir notano miglioramenti significativi nella RC213V, evidenziando la necessità di adattarsi alla moto e lavorare sul setting. Nonostante i progressi, restano delle sfide da affrontare, come il bilanciamento tra anteriore e posteriore e la ricerca di maggiore grip in curva.