![Ferrari SF-24: Analisi delle Nuove Configurazioni Aerodinamiche per la Stagione 1 20240219 134204](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/20240219-134204.webp)
La SF-24 Ferrari: Analisi delle Nuove Configurazioni
Il filming di Fiorano ha mostrato che la Ferrari SF-24 può usare più carico. La recente sessione di test a Fiorano ha svelato dettagli cruciali sulla nuova monoposto della Scuderia Ferrari. Secondo Cardile, la configurazione impiegata durante il filming day è identica a quella che vedremo nei test a Bahrain. I tempi registrati non sono rivelatori, poiché i tecnici si concentrano sulla correlazione e sperimentano soluzioni estreme per comprendere il comportamento della vettura e raccogliere feedback dai piloti.
Le Novità Aerodinamiche della SF-24
La Ferrari SF-24 ha girato a Fiorano, confermando la continuità tra la configurazione del filming day e quella prevista per i test in Bahrain. Inoltre, è emersa una nuova veste aerodinamica ‘aggiornata’ in galleria, potenzialmente destinata al debutto nelle gare europee. I regolamenti tecnici stabili consentono comparazioni approfondite, con particolare attenzione alle differenze nelle cover del motore. La versione con la pinna ‘tagliata’, simile alla SF-23, sembra essere la preferita rispetto a una seconda specifica di cofano, suggerendo una chiara direzione nello sviluppo della vettura.
La SF-23 e i Problemi di Carico Aerodinamico. Il passato della SF-23 è caratterizzato dall’eredità aerodinamica della F1-75, evidenziata da un’ala a carico medio inadatta alle piste ad alto carico come il Bahrain. I test hanno rivelato una carenza di opzioni per aumentare in modo equilibrato il carico aerodinamico, portando a uno squilibrio strutturale che limitava l’aggiunta di downforce al posteriore senza generare sottosterzo.
Il Revamping dell’Aerodinamica sulla SF-24
Focus sull’ala posteriore e sul DRS. La SF-24 ha introdotto un’ala posteriore completamente nuova, rivoluzionando l’approccio aerodinamico della vettura. Il design ottimizzato dell’ala posteriore contribuisce all’efficacia del DRS, con un’enfasi sul controllo dell’ala mobile e sulla riduzione della resistenza aerodinamica. L’evoluzione del retrotreno evidenzia superfici più lisce e un design meno estremo, con un main plane più ampio e una beam wing riprogettata per massimizzare le prestazioni.
L’Importanza dell’Efficienza Aerodinamica. L’ottimizzazione dell’avantreno sulla SF-24 promette un aumento del carico aerodinamico complessivo, mantenendo un equilibrio fondamentale tra resistenza e velocità. Il focus sull’efficienza aerodinamica è cruciale per garantire prestazioni competitive in pista, con particolare attenzione alla gestione del DRS e al possibile incremento del trascinamento rispetto al modello precedente.
Valutazioni Post-Filming a Fiorano
Prospettive Positive per la SF-24. Dopo il filming a Fiorano, la Ferrari SF-24 si presenta con prospettive promettenti per la stagione in arrivo. La capacità di adattare configurazioni aerodinamiche più adatte alle varie piste, come quelle richiedenti carichi medio-alti come il Bahrain, suggerisce un’ottimizzazione dell’usura e una maggiore neutralità nelle impostazioni dei piloti. L’attesa per le prestazioni effettive della vettura cresce, alimentando l’aspettativa di una monoposto competitiva e bilanciata.