La Firenze-Empoli: Una Classica Ciclistica di Prestigio
La Firenze-Empoli, classica promossa da Paolo Marcucci e Renzo Maltinti nel lontano 1988, è un evento che apre la stagione dei dilettanti in Toscana. I partecipanti, tra cui 179 iscritti, si preparano per questa gara organizzata dalla Maltinti Lampadari, dal Comitato Sport del Comune di Empoli sezione ciclismo, con importanti patrocini istituzionali. La conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo Vecchio si è rivelata un momento di grande richiamo, essendo parte del programma ‘Aspettando il Tour’.
Dettagli e Partenza della Gara
Il ritrovo degli atleti è previsto a Piazzale Michelangelo nella mattinata di sabato, con la partenza non ufficiale alle 11:45 in direzione Galluzzo per un breve tratto turistico di circa 6 km. L’ufficialità della partenza sarà sancita alle ore 12 con la bandierina che sarà abbassata. Il percorso della gara si estende per 149 chilometri, con un circuito finale che porta i ciclisti ad Empoli dopo 41 km e mezzo, da ripetersi sei volte, promettendo una sfida spettacolare.
La Firenze-Empoli è un evento che non solo mette alla prova gli atleti ma rappresenta anche un momento di ricordo e celebrazione. Renzo Maltinti, scomparso nell’ottobre del 2022, ha ricevuto omaggi da parte di tutti i presenti, con la promessa di un Memorial dedicato a lui. Gli ospiti hanno unanimemente sottolineato l’importanza e il prestigio di questa classica ciclistica nazionale, che segna l’inizio della stagione ciclistica in Toscana e anticipa le manifestazioni legate al Tour de France, a 126 giorni dalla partenza della Grande Boucle da Firenze.