Yayah Kallon: Un Viaggio di Speranza e Determinazione dall’Africa all’Europa
Yayah Kallon, attaccante del Bari, ha condiviso la sua toccante storia in un’intervista al canale YouTube del club pugliese. Originario della Sierra Leone, Kallon ha affrontato un viaggio travagliato e pericoloso per raggiungere l’Europa in cerca di una vita migliore. Ha descritto la situazione difficile del suo paese d’origine, segnato dalla presenza di gruppi armati che reclutavano bambini come soldati: “A 14 anni ho deciso di partire per l’Europa anziché diventare un bambino soldato. La decisione ha provocato lacrime tra i miei familiari, ma era necessaria per la mia sopravvivenza e il mio futuro.”
Un Viaggio Attraverso l’Ignoto e le Sfide in Libia
Il viaggio di Kallon verso l’Europa è stato un’odissea fatta di imprevisti e pericoli. Ha raccontato: “Ho svolto svariati lavori per finanziare il mio viaggio, dormendo in condizioni precarie e affrontando situazioni di pericolo. In paesi come il Burkina Faso, ho vissuto l’incubo delle guerre che ci privavano di tutto ciò che avevamo guadagnato.” Giunto in Libia, ha vissuto momenti di estrema difficoltà: “In Libia, nessuno può aiutarti. Molti che cercano di raggiungere l’Europa perdono la vita durante il tragitto. Attraversare il deserto e imbarcarsi su gommoni precari è un rischio mortale. A Lampedusa, finalmente, ho potuto chiamare la mia famiglia, ascoltando la gioia e le lacrime di mia madre.”
Il Calcio come Passione e Riscatto
Dopo le prove e le avversità affrontate lungo il cammino, Kallon ha trovato nel calcio una nuova opportunità. Dalle partite per le strade della Sierra Leone all’ingresso nel mondo professionistico, il giovane attaccante ha dimostrato determinazione e talento. “Il calcio era solo un gioco da strada per me, ma l’opportunità di giocare a livello professionistico è arrivata prima di quanto immaginassi. Mi impegno costantemente per migliorare e per aiutare i miei compagni. Amo fare assist perché mi rende felice”, ha dichiarato Kallon.
Il trasferimento al Bari è stato un nuovo inizio per il giocatore, che ha trovato accoglienza e sostegno nella squadra e nella città: “Il gruppo mi ha accolto con calore, e Bari mi ha conquistato con il mare e la deliziosa cucina locale. Sono grato per l’opportunità di giocare qui e di condividere la mia felicità con tutti coloro che mi circondano”. Con la sua storia di resilienza e speranza, Yayah Kallon rappresenta un esempio di determinazione e coraggio per molti, dimostrando che anche di fronte alle avversità più grandi è possibile costruire un futuro migliore.