Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative anti-inquinamento Euro 7 con coraggio, dando nuova vita al motore V12 aspirato. Nonostante le previsioni di una pensione anticipata per molti motori a combustione interna, a Maranello hanno continuato a investire in quello che è probabilmente il miglior motore dal punto di vista meccanico e sonoro. Il risultato è la Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che rappresenta una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, privo di componenti elettrici.
Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la Ferrari 12Cilindri riesce a contenere il peso pur essendo lunga 4.733 millimetri e larga 2.176 millimetri. Questi numeri sono molto inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi black screen, con un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale. Un’aerodinamica molto sofisticata è stata sviluppata per mantenere questo equilibrio stilistico.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD ha subito evoluzioni significative, alcune delle quali già adottate sulla 812 Competizione. La Ferrari 12Cilindri monta un V12 di 65° da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco. Questo motore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. I risultati sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio, i pistoni in una speciale lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% contribuiscono a migliorare le prestazioni e ridurre il peso. Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati.
Innovazioni Tecnologiche
Il cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che ha aumentato del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire ha permesso di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi, dialogando tra loro con un linguaggio comune, riducono gli spazi di arresto e aumentano la ripetibilità dell’azione di frenata.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria delle componenti fusi come le shock tower e i montanti è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, permettendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Dettagli della Versione Spider
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, migliorando il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Inoltre, il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Nonostante la presenza di un tetto retrattile, la versione Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre antirollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, sono state progettate per garantire prestazioni elevate senza l’ingombro delle sospensioni utilizzate sulla Purosangue.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.