Ferrari 12Cilindri: un Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari ha sempre rappresentato un’icona nel mondo automobilistico, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, l’azienda di Maranello conferma ancora una volta il suo impegno nella creazione di opere d’arte meccaniche. Nonostante le rigide normative anti-inquinamento dell’Euro 7, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore V12 aspirato, una scelta che avrebbe potuto rappresentare un rischio finanziario ma che si è rivelata vincente.
Il motore F140HD, montato sulla 12Cilindri, è un vero gioiello della meccanica. Con una cilindrata di 6496 cc, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e di raggiungere i 200 km/h in 7,9 secondi.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno caratterizzato da curve più morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 GTB4, con un tocco di retro che non passa inosservato.
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata con grande attenzione per mantenere un equilibrio stilistico perfetto. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche. La lubrificazione a carter secco e l’uso di materiali come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni garantiscono prestazioni eccezionali. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la curva di coppia.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Prestazioni e Sicurezza
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni Straordinarie
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti-rollio e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza della vettura, non è stato necessario utilizzare le sospensioni ingombranti e pesanti della Purosangue. Questo garantisce un handling eccezionale, rendendo la guida un’esperienza unica.
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di presentare qui i nuovi modelli sottolinea l’importanza del mercato nordamericano per la casa di Maranello.
Disponibilità e Prezzo
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi prezzi riflettono l’esclusività e le prestazioni eccezionali di questi modelli, che rappresentano il massimo dell’ingegneria e del design automobilistico.
Con la 12Cilindri, Ferrari continua a dimostrare il suo impegno nell’innovazione e nella qualità, offrendo ai propri clienti un’esperienza di guida senza pari.