Ferrari 12Cilindri: Un Connubio di Innovazione e Tradizione
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un balzo in avanti nel panorama delle supercar, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna in un’epoca sempre più dominata dall’elettrico e dall’ibrido. Con una potenza di 830 cavalli e un design innovativo, questo gioiello di Maranello si distingue per la sua meccanica sofisticata e un’estetica che rende omaggio al passato.
Un Motore Aspirato da Record
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Grazie a queste specifiche, l’auto può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiungere i 200 km/h in 7,9 secondi. Il motore è stato aggiornato con componenti di alta tecnologia, come bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, che garantiscono una riduzione del peso e un aumento della resistenza.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Il design della 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, presenta linee più morbide rispetto alla 812 Superfast. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, mentre l’aerodinamica è stata studiata per ottimizzare le prestazioni. Il fondo dell’auto, tramite deviatori di flusso, permette di convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore, assicurando una gestione ottimale del flusso d’aria.
Tecnologia Avanzata per Prestazioni Ottimali
La Ferrari 12Cilindri integra tecnologie avanzate come il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, e il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti. L’introduzione del sistema brake by wire consente di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione e l’efficacia dei sistemi di controllo della vettura.
Rigidità Strutturale e Sostenibilità
La nuova 12Cilindri presenta un passo ridotto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidità torsionale grazie all’uso di componenti in alluminio riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta sostenibile ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider della 12Cilindri introduce rinforzi in alluminio che riducono il peso e abbassano il baricentro, mentre il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo un equilibrio tra prestazioni elevate e comfort di guida. La riduzione del peso complessivo dell’auto, unito a una geometria ottimizzata delle componenti, contribuisce a migliorare la dinamica di guida senza la necessità di sospensioni più ingombranti e pesanti come quelle della Purosangue.
Presentazione e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Un Futuro Radioso per il V12
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida vinta con coraggio da Maranello, che ha scelto di continuare a investire in motori a combustione interna nonostante le normative sempre più stringenti. Con un design innovativo e prestazioni di altissimo livello, questa vettura è destinata a diventare un’icona, celebrando la tradizione Ferrari mentre guarda al futuro con ottimismo e determinazione.