Ferrari 12Cilindri: Il Tributo al Leggendario DNA del Cavallino Rampante
Maranello celebra la sua storia con il debutto della nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che segna un ritorno alle origini per il marchio. La nuova berlinetta a due posti, disponibile anche nella versione spider, rappresenta un omaggio al leggendario motore V12, un elemento indissolubile del DNA Ferrari da 77 anni. Per la prima volta, il lancio di una Rossa ha avuto luogo oltreoceano, a Miami Beach, in occasione del settantesimo anniversario della presenza di Ferrari negli Stati Uniti.
Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica, aveva già intuito nel 1947 che il motore V12 sarebbe stato la scelta vincente per le sue auto da corsa e gran turismo. La prima Ferrari, la barchetta 125 S, montava un V12 di piccola cilindrata ma con una potenza di quasi 120 cavalli. Il nuovo modello 12Cilindri, con un motore V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna.
Innovazione Tecnologica e Performance Straordinarie
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti del motore. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Il risultato è una coppia massima di 678 Nm a 7.250 giri/minuto e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La velocità massima supera i 340 km/h.
La 12Cilindri introduce anche una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questa innovazione garantisce un’erogazione di potenza lineare e progressiva, offrendo un’esperienza di guida unica e una sensazione di accelerazione continua.
Design Ispirato al Passato ma Proiettato al Futuro
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Il Chief Designer, Flavio Manzoni, spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari. I designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi, trattati con grande precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale al design.
Un Abitacolo Elegante e Tecnologico
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su modelli come la Roma e la Purosangue. L’abitacolo è quasi simmetrico e composto da due moduli con livelli di comfort molto elevati. L’obiettivo è coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Un’altra caratteristica innovativa è la presenza contemporanea di due versioni, coupé e spider. Storicamente, la variante spider veniva introdotta 2-3 anni dopo la coupé. In questo caso, Ferrari ha deciso di sviluppare entrambe le versioni in parallelo per garantire che anche lo Spider sia una vettura senza compromessi, con la stessa rigidità torsionale della coupé.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri berlinetta parte da 395.000 euro, compresa IVA, mentre la versione Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti Ferrari dovranno attendere da quattro a otto mesi in più.
Con la 12Cilindri Spider, debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. Questo colore rende omaggio alla tradizione italiana e aggiunge un tocco di eleganza alla gamma di colori disponibili per la nuova Ferrari.
Un Futuro Radioso per il Motore V12
La scelta di continuare con il motore V12 aspirato è stata una decisione coraggiosa ma necessaria per mantenere viva la tradizione Ferrari. “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
La nuova 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, offrendo prestazioni straordinarie in un design elegante e sofisticato. Con questa nuova vettura, Ferrari dimostra ancora una volta perché continua a essere un’icona nel mondo delle auto sportive di lusso.