L’introduzione della normativa Euro 7 ha creato un grande timore tra i costruttori di automobili, minacciando di mettere fine a molti motori a combustione interna. Tuttavia, la Ferrari ha avuto il coraggio di continuare ad investire nel suo V12 aspirato, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico. Questo coraggio ha dato vita alla Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast, che non è una piattaforma ibrida, ma un connubio perfetto di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Le dimensioni della vettura sono impressionanti: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri. Nonostante queste misure, i pesi sono molto al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno, con curve più morbide ed elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, mantenendo un equilibrio stilistico esaltato da un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Questi elementi aiutano a mantenere la stabilità della vettura a diverse velocità, migliorando l’efficienza aerodinamica.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD è una vera opera d’arte. Si tratta di un V12 a 65° di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) consentono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Riciclati
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, migliorando la rigidità torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La Versione Spider e Le Sospensioni
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni della Purosangue, poiché la vettura è bassa e non eccessivamente pesante.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.