Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo di Eccellenza Meccanica
Il panorama automobilistico sta assistendo a una rivoluzione con l’introduzione della Ferrari 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria meccanica che promette di ridefinire gli standard delle vetture gran turismo. Questa nuova creazione di Maranello è l’erede della 812 Superfast, ma con un approccio completamente diverso in termini di design e performance.
A differenza delle tendenze attuali che vedono l’integrazione di tecnologie ibride ed elettriche, la Ferrari 12Cilindri rimane fedele al motore a combustione interna, offrendo un’esperienza di guida pura e senza compromessi. Il cuore pulsante di questa vettura è un motore V12 aspirato che eroga una potenza impressionante di 830 Cv a 9250 giri/min, con un limite di rotazione a 9500 giri/min.
Un Design Moderno con Riferimenti al Passato
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per linee più morbide e curve fluenti rispetto alla 812 Superfast. La vettura presenta elementi di stile che richiamano la storica 365 Gtb4, creando un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.
L’aerodinamica della 12Cilindri è estremamente sofisticata. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria, grazie a deviatori che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore si trovano appendici mobili che permettono alla vettura di adattarsi a due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Innovazioni Tecnologiche e Materiali di Alta Qualità
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecniche. Il motore F140HD, evoluzione del propulsore della 812 Competizione, è un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Tra le novità, troviamo bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, che garantiscono una significativa riduzione del peso.
Un’altra innovazione è il sistema di trombette a geometria variabile, che ottimizza il riempimento della curva di coppia. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, mentre i risuonatori riposizionati offrono un sound inconfondibile.
Il cambio è un DCT a doppia frizione con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo.
Leghe Riciclate e Peso Ottimizzato
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri offre ulteriori innovazioni. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni Straordinarie e Tecnologia Avanzata
Le prestazioni della Ferrari 12Cilindri sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrendo un equilibrio perfetto tra comfort e performance.
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, che ha scelto questa location per celebrare l’importante traguardo.
Disponibilità e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un costo di 435.000 euro. Questi modelli promettono di essere una vera e propria icona nel panorama delle gran turismo, combinando performance eccezionali con un design senza tempo.
Con la Ferrari 12Cilindri, Maranello dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico, offrendo una vettura che non solo rispetta la tradizione, ma guarda anche al futuro con innovazioni tecniche e materiali sostenibili.