La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
Le regole provvisorie dell’Euro 7, che avrebbero potuto segnare la fine di molti motori a combustione interna, non hanno intimidito Ferrari. A Maranello, hanno deciso di continuare a investire nel loro iconico motore V12, considerato da molti come il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità. Nasce così la Ferrari 12Cilindri, un progetto ambizioso che non ha abbracciato l’ibridazione, mantenendo l’essenza della pura meccanica.
Il risultato è una vettura che combina prestazioni eccezionali e un design raffinato. La Ferrari 12Cilindri, disponibile nelle versioni Coupé e Spider, pesa rispettivamente 1.560 kg e 1.620 kg a secco, un peso contenuto per le dimensioni imponenti della vettura.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state disegnate da Flavio Manzoni e il suo team, creando uno stile moderno con curve morbide e elementi black screen. La parte frontale omaggia la storica 365 Gtb4, conferendo alla vettura un tocco rétro. L’aerodinamica, come sempre, gioca un ruolo cruciale. La vettura è dotata di un fondo piatto con deviatori di flusso che ottimizzano la gestione dell’aria, migliorando il raffreddamento dei freni e l’efficienza dell’estrattore posteriore.
Inoltre, le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla Ferrari 12Cilindri di assumere configurazioni diverse in base alla velocità. In modalità Low Drag (LD), gli elementi mobili sono allineati alla carrozzeria per ridurre la resistenza fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. In modalità High Downforce (HD), gli spoiler si attivano per aumentare il carico aerodinamico, garantendo stabilità anche alle alte velocità.
Motore e Prestazioni
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Un’innovazione significativa è il sistema di trombette a geometria variabile, utilizzato per la prima volta su un motore aspirato. Questo sistema, assieme alla strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, ottimizzando le prestazioni in ogni situazione. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Componenti Avanzati e Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidità torsionale e riducendo il peso grazie a componenti fusi come le shock tower e i montanti. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
La versione Spider della 12Cilindri incorpora collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La Spider offre un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Prezzo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.