Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e all’Innovazione
Maranello celebra ancora una volta la sua leggendaria tradizione con la presentazione della nuova Ferrari 12Cilindri. Questo nuovo modello sostituisce la 812 Superfast e introduce la variante 12Cilindri Spider, una berlinetta a due posti che incarna il puro DNA del Cavallino Rampante.
L’evento di lancio, tenutosi a Miami Beach, segna la prima volta che una Ferrari debutta oltreoceano. La scelta della location non è casuale: gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato per la casa di Maranello, che celebra 70 anni di presenza sul suolo americano.
Un Motore V12 Aspirato per i Veri Appassionati
La nuova 12Cilindri rimane l’unica sportiva sul mercato con un motore V12 aspirato, un’architettura che ha segnato la storia della Ferrari fin dal suo esordio. Enzo Ferrari, fondatore dell’azienda, aveva scelto questo motore per la sua perfetta bilanciatura e la regolarità nell’erogazione della potenza, rendendolo ideale sia per le auto da corsa che per le gran turismo.
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti: le bielle in titanio, ad esempio, pesano il 40% in meno rispetto a quelle tradizionali.
Design Radicale e Innovazione Aerodinamica
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,” spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale nel design della 12Cilindri. La vettura presenta una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con linee pulite che percorrono tutta la carrozzeria. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale e accentuano l’aspetto monolitico dell’auto.
Innovazioni Tecnologiche per Prestazioni Imbattibili
La nuova Ferrari 12Cilindri non è solo un omaggio al passato, ma anche un capolavoro di innovazione tecnologica. Il motore beneficia di una strategia software avanzata che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
Con un peso di 1.560 chili a secco, la 12Cilindri supera i 340 km/h e brucia l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La coppia massima di 678 Nm viene raggiunta a 7.250 giri/minuto, garantendo prestazioni senza pari.
Un’Esperienza di Guida Coinvolgente
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Il design coinvolge anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto, rendendo l’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura: la coupé e la spider. “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,” spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri berlinetta ha un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la versione spider costa 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili a partire da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più per poter mettere le mani su queste meraviglie.
Con la 12Cilindri, Ferrari non solo celebra la sua storia, ma guarda anche al futuro, continuando a offrire emozioni uniche agli appassionati del marchio.