Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le nuove regole dell’Euro 7, seppur meno stringenti delle previsioni iniziali, avevano sollevato timori tra i costruttori di automobili. Tra i motori a rischio c’era il celebre V12 della Ferrari. Tuttavia, a Maranello non si sono lasciati scoraggiare e hanno continuato a investire su questo propulsore, considerato un’icona sia dal punto di vista meccanico che sonoro.
Per celebrare questo impegno, Ferrari ha introdotto la nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast. Questo modello rappresenta una svolta, non essendo una piattaforma ibrida ma un’esperienza pura di meccanica ed elettronica. La Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la versione Spider pesa 1.620 kg (a secco), un risultato straordinario considerato che entrambe le vetture superano i 340 km/h.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha creato uno stile moderno con linee più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è stato raggiunto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e dirigono l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Sul cofano posteriore, delle appendici mobili permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), a seconda della velocità.
Un Motore V12 Rivisitato
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una resistenza meccanica elevata. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una geometria dei componenti migliorata per aumentare la rigidità torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Dettagli della Versione Spider
La scocca della Ferrari 12Cilindri Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per l’apertura o la chiusura fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La capacità del bagagliaio è di 200 litri per la Spider e 270 litri per la Coupé. Le sospensioni meccaniche regolabili elettronicamente garantiscono una guida fluida e precisa. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni pesanti della Purosangue, rendendo le due versioni della 12Cilindri più leggere e agili.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento sottolinea l’importanza del mercato USA per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.