Ferrari 12Cilindri: Il Trionfo del V12 Aspirato
Il mondo dell’automobilismo è in fermento. La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un audace balzo in avanti per la casa di Maranello. In un’epoca dominata da normative anti-inquinamento sempre più stringenti, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire su motori a combustione interna, regalando agli appassionati un V12 aspirato capace di emozionare.
Meccanica ed Elettronica si fondono in un connubio perfetto, senza ricorrere a soluzioni ibride o elettriche. La versione Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la Spider arriva a 1.620 kg (a secco), mantenendosi ben al di sotto del peso delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Flavio Manzoni e il suo team hanno dato vita a uno stile moderno e affascinante. Le linee della 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e un design che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Il risultato è un equilibrio stilistico unico, supportato da un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: dei deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm sulla coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), assicurando prestazioni ottimali a qualsiasi velocità.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre una speciale lega di alluminio è stata utilizzata per i pistoni. Innovazioni come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumentano la resistenza alla fatica, e l’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Innovazioni Tecnologiche
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) sono stati introdotti per la prima volta su un motore aspirato, modificando la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Il sistema Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la sicurezza e le prestazioni.
Geometria e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo di 20 mm più corto rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione a Miami e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Questa nuova era per Ferrari segna un importante capitolo nella storia dell’automobilismo, unendo tradizione e innovazione in un unico, straordinario veicolo.