Ferrari 12Cilindri: il nuovo capolavoro di Maranello sfida l’Euro 7
Le regole provvisorie dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, hanno sollevato grandi preoccupazioni tra i costruttori di automobili. Tuttavia, Ferrari ha dimostrato coraggio e lungimiranza continuando a investire sul motore a combustione interna. L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, rappresenta un punto di svolta per la casa di Maranello, grazie a un V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
Un design moderno e sofisticato
La Ferrari 12Cilindri si distingue per le sue linee più morbide e moderne rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team di design hanno creato uno stile che combina elementi retro con soluzioni aerodinamiche all’avanguardia. La zona frontale rende omaggio alla 365 Gtb4, mentre il fondo della vettura utilizza deviatori di flusso per ottimizzare la gestione dell’aria. Il nolder posteriore, un profilo di 25 mm, mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili e ottimizzando l’aerodinamica. In posizione HD, gli spoiler si alzano per aumentare la stabilità della vettura a velocità elevate.
Potenza e prestazioni senza compromessi
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Con una cilindrata di 6496 cc, il V12 a 65° eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazione e sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri non si limita a offrire prestazioni straordinarie; è anche un esempio di innovazione sostenibile. La vettura utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Tecnologia avanzata e sicurezza
La Ferrari 12Cilindri introduce nuove tecnologie per migliorare la sicurezza e le prestazioni. Il sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, migliorando la gestione della vettura nelle situazioni più estreme.
Le sospensioni della 12Cilindri e della 12Cilindri Spider sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questa scelta ha permesso di mantenere il peso contenuto, evitando l’uso delle più ingombranti sospensioni della Purosangue.
Un tributo agli Stati Uniti
La presentazione della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider a Miami ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con la Ferrari 12Cilindri, Maranello ha dimostrato che è possibile combinare prestazioni eccezionali, design raffinato e sostenibilità, mantenendo intatta l’essenza della tradizione Ferrari.
