La Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica senza Compromessi Ibridi
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso balzo in avanti nel mondo delle supercar a combustione interna, nonostante le stringenti normative Euro 7. A differenza di molti altri costruttori che stanno abbandonando i motori a combustione per passare all’ibrido o all’elettrico, Ferrari continua a investire nel suo iconico V12. Questa scelta audace potrebbe trasformarsi in una rampa di lancio per il nuovo motore aspirato, privo di batterie e motori elettrici.
Il risultato è un capolavoro di ingegneria meccanica ed elettronica che punta a creare emozioni pure. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la Spider arriva a 1.620 kg. Con dimensioni di 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri, la 12Cilindri rimane sorprendentemente leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche della stessa categoria.
Design Moderno con Tocchi Retrò e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi che richiamano la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata in modo estremamente sofisticato per mantenere l’equilibrio stilistico.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nell’aerodinamica: i deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che aiuta a mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni in base alla velocità.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc, in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con una lubrificazione a carter secco, questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso, garantendo al contempo una resistenza meccanica elevata. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio è un Dct a doppia frizione con otto rapporti, combinato con una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia di Frenata e Controllo Avanzato
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai controlli di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità della frenata.
Il concept Ssc 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permettendo ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune. Questo livello di integrazione tecnologica offre un’esperienza di guida unica, in sintonia con l’elevato livello di prestazioni del motore V12.
Materiali Innovativi e Risparmio di Peso
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidità torsionale e riducendo il peso grazie a componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e abbassano il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.
Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di presentare le nuove vetture a Miami sottolinea l’importanza di questo mercato.