Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
Le regole dell’Euro 7, seppur ancora provvisorie, non sembrano più spaventare i costruttori come quattro anni fa. All’epoca, la normativa anti-inquinamento che prenderà il posto dell’Euro 6 minacciava di mettere fine a molti motori a combustione interna, incluso il rinomato V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello non si sono arresi. La nuova Ferrari 12Cilindri è la prova tangibile del loro coraggio e della loro determinazione.
Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare un azzardo finanziario, si è rivelato invece una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato. La 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per creare emozioni e mantenere il peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha cambiato rotta rispetto alla 812 Superfast. La Ferrari 12Cilindri presenta linee più morbide e moderne, con elementi retrò che rendono omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per non alterare questo equilibrio stilistico, con un fondo che gioca un ruolo cruciale.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. La vettura può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali a diverse velocità.
Un Motore che Fa Sognare
Il motore F140HD della 12Cilindri è un 12 cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
La struttura del motore include bielle in titanio, pistoni in lega di alluminio e valvole con riporto superficiale al DLC. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e il software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Sospensioni e Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari ha introdotto il sistema brake by wire, che include l’Abs Evo e il sensore 6D per una maggiore precisione nei sistemi di controllo. Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti-rollio, mentre gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente.
La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Spider: Un Capolavoro di Ingegneria
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
La 12Cilindri Spider dispone di un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé. A completare la zona della capote, c’è un lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente in altezza.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.