Caldo Anomalo in Italia: Prossime Giornate sotto l’influenza di Zeus
L’anomala fase calda che ha abbracciato l’Italia sembra non voler lasciare spazio all’inverno, portando temperature più simili alla primavera che alla stagione invernale. Questo straordinario contesto meteorologico è dovuto all’azione dominante di un potente anticiclone di origine africana, soprannominato affettuosamente Zeus. La sua presenza ha alterato significativamente le normali dinamiche invernali, regalando giornate insolitamente calde.
Nei prossimi giorni, le temperature continueranno a mantenersi insolitamente alte, con maggiore impatto al sud, in Sardegna e in particolare in Sicilia, dove i valori resteranno notevolmente superiori alla media stagionale. Situazioni analoghe si verificheranno anche nel centro Italia e nelle zone montuose settentrionali, mantenendo un clima più simile alla primavera che all’inverno.
Arrivo del Ciclone Pulcinella nel Weekend di Carnevale
In contrasto a questa situazione, la Valle Padana, le coste tirreniche e gli entroterra potrebbero risentire di nebbie o nubi basse di origine marittima, mantenendo temperature più basse a causa della minore esposizione solare e di episodi di pioviggine locale. Per assistere a un cambiamento significativo nella circolazione atmosferica generale, si dovrà attendere fino a Venerdì 9 Febbraio, quando una perturbazione si avvicinerà all’Italia, dando vita nel weekend di Carnevale a un ciclone denominato Pulcinella.
Questo evento porterà un evidente peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto tra Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio, coinvolgendo l’intero territorio nazionale da nord a sud. Nonostante il peggioramento, venti di Scirocco continueranno a soffiare sul nostro Paese, apportando calore e mantenendo un clima relativamente mite. Le variazioni termiche al ribasso saranno dovute principalmente alle piogge, mentre il caldo anomalo sembrerà persistere nonostante le avverse condizioni atmosferiche.