Ferrari 12Cilindri: Una Rivoluzione nell’Automobilismo
La Ferrari ha ancora una volta dimostrato il suo impegno nell’innovazione e nella tradizione con la nuova Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta una sfida coraggiosa alle normative anti-inquinamento Euro 7, che avevano minacciato l’esistenza di molti motori a combustione interna. Nonostante le difficoltà, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su questo propulsore leggendario, riconosciuto per la sua eccellenza meccanica e le sue sonorità inconfondibili.
Il risultato di questo investimento è un motore V12 aspirato, capace di erogare ben 830 CV a 9250 giri/min, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri è un connubio di meccanica ed elettronica che punta a creare emozioni, mantenendo un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, valori decisamente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte Moderna
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono il frutto di un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno con curve più morbide e elementi rétro che rendono omaggio alla 365 Gtb4. Questo nuovo design è completato da un’aerodinamica sofisticata che sfrutta il fondo vettura per dirigere il flusso d’aria in modo ottimale.
La Ferrari 12Cilindri può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili si allineano alla scocca, rendendoli invisibili fino ai 60 km/h e oltre i 300 km/h. Nella configurazione HD, gli spoiler si adattano dinamicamente in base alle accelerazioni, garantendo una prestazione ottimale a tutte le velocità.
Innovazioni Tecnologiche del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito diverse evoluzioni, alcune delle quali già adottate sulla 812 Competizione. Questo V12 da 6496 cc con lubrificazione a carter secco è in grado di raggiungere velocità impressionanti, passando da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio, che offrono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni in una speciale lega di alluminio sono solo alcuni degli accorgimenti tecnici adottati. Il motore è dotato di un sistema di trombette a geometria variabile e della strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats), che modula la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il risultato è un sound emozionante e una coppia massima di 678 Nm a 7250 giri/min.
Geometria e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri introduce collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che permette di risparmiare peso e abbassare il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h, rendendo la vettura ancora più versatile.
Presentazione e Disponibilità
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
La combinazione di innovazione, design e prestazioni fa della Ferrari 12Cilindri un’auto destinata a lasciare un segno indelebile nel mondo dell’automobilismo.