La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso investimento nel futuro dei motori a combustione interna, in un’epoca in cui le norme anti-inquinamento come l’Euro 7 sembrano minacciare l’esistenza di questi gioielli meccanici. La casa di Maranello ha deciso di puntare tutto su un motore V12 aspirato, mantenendo la tradizione e l’innovazione senza cedere alla tentazione dell’ibrido.
Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e di 1.620 kg per la Spider, la 12Cilindri si distingue per la sua leggerezza, nonostante le dimensioni notevoli: 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri. Questo risultato è frutto di una combinazione di meccanica ed elettronica, studiata per offrire emozioni pure agli appassionati di auto.
Design e Aerodinamica: un Omaggio al Passato con uno Sguardo al Futuro
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, rappresenta un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme, caratterizzate da curve più morbide e da un’eleganza che rende omaggio alla 365 Gtb4.
L’aerodinamica è stata sviluppata con attenzione maniacale. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che garantisce un flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Motore F140HD: Potenza Pura e Tecnologia Avanzata
Il cuore della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Tecnologia e Innovazione: dalla Trasmissione ai Sistemi di Controllo
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
Comfort e Prestazioni: la Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta alcune differenze rispetto alla versione Coupé, come i collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Presentazione a Miami e Prezzi di Lancio
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.