Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato in Grande Stile
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida coraggiosa nel panorama automobilistico moderno. Nonostante le stringenti normative Euro 7 che minacciano la sopravvivenza dei motori a combustione interna, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su quello che è considerato da molti il miglior propulsore meccanico, sia per prestazioni che per sonorità.
Un design equilibrato e sofisticato
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha optato per curve più morbide e un’eleganza moderna, omaggiando al contempo la storica 365 Gtb4. Il risultato è un equilibrio stilistico perfetto, supportato da un’aerodinamica avanzata che ottimizza il flusso dell’aria sui deviatori di flusso e sull’estrattore posteriore.
Motore F140HD: Evoluzione e Potenza
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, derivato dalla 812 Competizione, offre prestazioni mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Componenti di alta tecnologia
Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle innovazioni che caratterizzano questo motore. La tecnologia Aspirated Torque Shaping (ATS) permette di modificare la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati.
Prestazioni e Dinamica di Guida
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo della dinamica del veicolo, tra cui il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Un telaio leggero e innovativo
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts e utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto, dimostrando l’impegno di Ferrari verso la sostenibilità.
Versione Spider: Un’Esperienza di Guida Aperta
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h, offrendo un’esperienza di guida aperta senza compromessi.
Un bagagliaio capiente e funzionale
Nonostante le prestazioni elevate, la Ferrari 12Cilindri Spider offre anche praticità con un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni meccaniche e gli ammortizzatori regolabili elettronicamente garantiscono una guida confortevole e precisa, senza la necessità di sospensioni ingombranti e pesanti come quelle della Purosangue.
Un Debutto Importante
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di questa location sottolinea l’importanza del modello.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Un investimento significativo per un’auto che promette di diventare un’icona nel mondo delle gran turismo.