Ferrari 12Cilindri: L’Icona della Potenza e dell’Innovazione Meccanica
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un vero e proprio capolavoro di ingegneria meccanica. A dispetto delle normative anti-inquinamento Euro 7 che minacciavano l’estinzione dei motori a combustione interna, Ferrari ha avuto il coraggio di investire nel proprio motore V12, celebrato per la sua potenza e la sua inconfondibile sonorità.
Questo modello, che succede alla 812 Superfast, è un veicolo che si distingue non solo per le sue prestazioni, ma anche per la sua estetica raffinata e moderna. La 12Cilindri sarà disponibile in due versioni: Coupé e Spider, con pesi a secco rispettivamente di 1.560 kg e 1.620 kg.
Design e Aerodinamica all’Avanguardia
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La squadra di design, guidata da Flavio Manzoni, ha optato per curve morbide e un frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Elemento distintivo è il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca, progettato per mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Prestazioni da Brivido Grazie al Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Innovazioni come le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un sound emozionante e un’ottimizzazione della coppia massima in funzione della marcia inserita.
Un’Esperienza di Guida Unica
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta migliorano del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che incrementano la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
Il passo della 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie a componenti fusi come le shock tower. Per la prima volta su una Ferrari stradale, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per il sotto-telaio del cambio, riducendo significativamente l’impatto ambientale.
Innovazione e Sostenibilità
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Con un bagagliaio di 200 litri nella versione Spider e 270 litri nella Coupé, la Ferrari 12Cilindri combina prestazioni eccezionali con praticità. Le sospensioni, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida confortevole senza compromettere la sportività.
Il Debutto a Miami e Prezzi di Lancio
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, una scelta strategica per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.
Con questo modello, Ferrari non solo riafferma la sua leadership nel segmento delle auto sportive di lusso ma dimostra anche un impegno costante nell’innovazione meccanica e nella sostenibilità ambientale.