Ferrari 12Cilindri: La Nuova Supercar che Celebra l’Eredità Italiana con un Motore V12 Aspirato
Maranello celebra la sua eredità con la presentazione della nuova 12Cilindri, una berlinetta a due posti che sostituisce la 812 Superfast, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Il debutto esclusivo è avvenuto a Miami Beach, marcando per la prima volta un lancio oltreoceano per una Ferrari. L’occasione è stata storica: 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato principale per il marchio del Cavallino Rampante. L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La scelta del motore V12 non è casuale: è l’architettura meccanica con cui è nata la casa e che ne rappresenta il DNA più puro da 77 anni.
Il Cuore della Ferrari: Il Motore V12
Enzo Ferrari scelse il motore V12 per la sua prima auto, la 125 S del 1947, per le sue caratteristiche di bilanciamento e potenza. La nuova 12Cilindri è un omaggio a questa tradizione, con un motore da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere tali prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%.Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato. Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Design e Aerodinamica
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. La berlinetta pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 in 2,9 secondi e da 0-200 in 7,9 secondi. Il Chief Designer Flavio Manzoni ha dichiarato: ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro. Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.’ L’aerodinamica è essenziale in una Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione. Il design si ispira al mondo aeronautico e della fantascienza per garantire una perfetta integrazione delle funzioni. La vettura presenta una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi.
Innovazioni Tecnologiche
La 12Cilindri introduce innovazioni come la strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo offre una spinta lineare e progressiva, rendendo uniche le emozioni di guida e una sensazione di accelerazione crescente. Inoltre, la vettura è dotata di due appendici aerodinamiche attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. Flavio Manzoni ha aggiunto: ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito, creando quindi questa forma a delta oltre alla soluzione di black screen.’
Abitacolo e Comfort
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto. Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni insieme: la coupé e lo Spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato: ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.’
Colori e Prezzi
Con la 12Cilindri Spider, debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, con un 10% in più per lo Spider, che costa 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.