Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capolavoro della Meccanica
La Ferrari ha presentato al mondo il suo ultimo gioiello: la Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta un coraggioso ritorno alle origini della casa di Maranello, puntando su un motore V12 aspirato in un’epoca dominata dai propulsori ibridi ed elettrici.
La 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è un capolavoro di ingegneria meccanica ed elettronica, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, dimensioni che la rendono competitiva rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design Innovativo e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri è opera di Flavio Manzoni e del suo team. Rispetto alla 812 Superfast, le linee sono meno estreme, con curve più morbide e un tocco rétro che richiama la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata studiata nei minimi dettagli, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Sul cofano posteriore sono presenti appendici mobili, che permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) o High Downforce (HD), a seconda della velocità. In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre in posizione HD, generano maggiore carico aerodinamico per garantire stabilità alle alte velocità.
Potenza e Prestazioni del Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono una resistenza meccanica superiore, mentre la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizza la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri integra le ultime innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire, l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della trazione e della stabilità. Il concept SSC 8.0 consente ai vari sistemi di dialogare tra loro, garantendo una gestione ottimale delle dinamiche del veicolo.
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta ulteriori innovazioni, come collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che abbassano il baricentro e migliorano la stabilità.
Comfort e Funzionalità
La Ferrari 12Cilindri non è solo prestazioni, ma anche comfort. Il tetto rigido retrattile (RHT) della versione Spider si apre o chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, offrendo un maggiore comfort agli occupanti. La capacità del bagagliaio è di 200 litri per la Spider e 270 litri per la Coupé, sufficienti per un utilizzo quotidiano e per i viaggi lunghi.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente, offrendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni. Nonostante il peso contenuto, la struttura della 12Cilindri garantisce una rigidità torsionale eccellente, migliorando la maneggevolezza e la sicurezza del veicolo.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questo modello per Ferrari.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con la 12Cilindri, Ferrari continua a dimostrare la sua capacità di innovare e sorprendere, mantenendo intatta la passione e l’eccellenza che da sempre caratterizzano il marchio.